I principali organi di vigilanza con funzione ispettiva
All'interno di ogni azienda con almeno un dipendente vige l'obbligo di assicurare la presenza servizio di prevenzione e protezione mettendo in atto tutti gli adempimenti previsti dalla normativa dettata dal D.Lgs 81 del 2008. Il datore di lavoro e i soggetti da lui nominati devono quindi, in base ai propri compiti e responsabilità, provvedere alla valutazione dei rischi presenti, all'individuazione e all'applicazione delle misure volte a contenerli e, soprattutto, a vigilare che esse vengano applicate in modo corretto.
A controllare che tutto venga applicato in maniera regolare non è solo il datore di lavoro (o chi per lui), ma la legge prevede che ci siano degli organi addetti alla vigilanza e alla funzione ispettiva. Lo scopo di questo nostro articolo è indicare quali sono questi organi e quali sono i compiti ad essi attribuiti dalla normativa.
Quali sono gli organi con funzione ispettiva?
I principali organi di vigilanza per quanto riguarda la sicurezza aziendale in Italia sono:
- INAIL;
- INL;
- Vigili del Fuoco;
- ASL
Ciascuno di essi ha funzioni specifiche e ambiti differenti che vengono approfonditi di seguito nell'articolo.
INAIL: Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro
L'INAIL è forse l'ente più noto nell'ambito della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nei nostri articoli lo abbiamo citato spesso parlando della sua funzione assicurativa o di quella divulgativa/informativa.
Oltre a ciò l'INAIL ha il compito di vigilare su:
- denunce di infortunio e malattie professionali;
- conformità dei requisiti delle attrezzature e dei prodotti messi a disposizione dei lavoratori;
- aziende a rischio rilevante.
INL: Ispettorato Nazionale del Lavoro
Istituito n data 14 settembre 2015, con il Decreto legislativo n. 149/2015, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro è un organo che svolge attività ispettive dotato di una propria autonomia organizzativa e contabile. La sua attività è regolata dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 109 del 26 maggio 2016, che ha emanato il regolamento che disciplina lo Statuto dell'Ispettorato.
Le sue funzioni sono quelle di esercitare e coordinare l'attività di vigilanza su tutto il territorio nazionale in materia di:
- Lavoro;
- Contribuzione;
- Assicurazione obbligatoria;
- Legislazione sociale;
- Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle competenze attribuite al personale ispettivo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come stabilito dal Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Comando dei Vigili del Fuoco
La funzione di vigilanza attribuita al Comando dei Vigili del fuoco dall'articolo 13 è quella di assicurarsi che vengano applicate in maniera corretta le disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alla prevenzione degli incendi.
Questa funzione di vigilanza è da considerarsi secondaria rispetto alle loro attività principali, ovvero l'estinzione degli incendi e il soccorso pubblico.
ASL: azienda sanitaria locale
LeASL, o Aziende Sanitarie Locali sono composte da diverse figure professionali che si occupano di salute e sicurezza e svolgono diversi compiti relativi alla prevenzione anche grazie al supporto di altri Enti. Tra tali compiti rientra:
- individuare e controllare i fattori di rischio all'interno dei luoghi di lavoro;
- sorvegliare sulla salute dei lavoratori;
- verificare la conformità dei requisiti dei diversi luoghi di lavoro in base a normative specifiche;
- vigilare su macchine, fabbricati, impianti e mezzi di protezione presenti nei luoghi di lavoro.